lunedì 25 novembre 2013

spunti per le decorazioni natalizie a portata di bambini

l'aria natalizia si comincia respirare, è arrivato anche il freddo a ricordarcelo. 
da quando ci sono i bambini la voglia di decorare casa è grande, perchè adoro vederli stupiti ed eccitati! e così...ho preso molte idee e spunti, anche se ancora non so quando si comincerà da queste parti... 

proprio con l'idea di poter coinvolgere i bambini il più possibile nella creazione, ho cercato cose in cui il loro aiuto potesse essere sostanzioso o, altrimenti, che la lavorazione fosse facile e divertente per loro da seguire.
ho trovato...

 questo progetto di assemblaggio, che mi sembra divertente da far dipingere e montare a loro.



questo alberello con i pezzi cuciti a macchina, che ho pensato di modificare pre-forando il cartoncino e far infilare a loro uno spago. avevo pensatodi fare anche una ghirlanda in questo modo.


l'alberello coi rametti mi ha sempre attratto, e dato che l'ultima volta che siamo stati in campagna ne abbiamo raccolti un pò, penso che lo farò...


 il fascino delle piegature....



anche questo è carino, perchè mostra come dalla semplice carta (o meglio cartoncino) può venire fuori una figura che si regge in piedi


questo bigliettino di auguri mi piace un sacco. anche qui c'è la tecnica del pre-foraggio e dell'infilo, qui con la lana.


stupendo alberello con lo scotch da mettere sulla finestra...



diversi tipi di alberelli, leggermente più lavorati ma fattibili. ...tutto dipende da quanto riescono a stare concentrati!


queste le trovo molto carine, e se gli si segna sul caroncino la lunghezza delle diverse strisce, loro le tagliano e noi le attacchiamo


super semplice e bello. bastano delle lucine e un pò di cartone...

ora vediamo che cosa riusciamo a fare qui...

14 commenti:

  1. sono uno meglio dell'altro, questi piccoli spunti!
    ma il mio voto va agli ultimi alberelli con le lucine...meravigliosi, semplici e magici!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quelli sono davvero bellissimi e scemissimi da fare! io trovo stupendo anche il cartamodello per l'albero di natale....

      Elimina
  2. Bellissime queste idee, prenderò spunto per i miei bambini.

    RispondiElimina
  3. bellissime idee... ora scarico il primo modello e vediamo se riesco a fargli fare qualcosa per il natale (finora i miei tentativi di fargli fare le decorazioni con la lana, il presepe disegnato e il presepe a collage sono falliti nel più misero dei modi...:-( )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo so, non è facile trovare qualcosa di adatto a loro....è il mio problema ogni anno! poi ci fai vedere come è venuto?

      Elimina
  4. adoro la combinazione "luci e cartone"!!! eli

    RispondiElimina
  5. Serena proprio bella la combinazione luce e cartone!

    RispondiElimina
  6. Bravissima, sei eccezionale nel selezionare idee... mi salvo il post per segnalarlo su FB...

    RispondiElimina