chi "impara con la felicità"?

Il titolo di questo blog nasce da una frase di mio figlio, che a tre anni e mezzo, mostrandomi soddisfatto il salto su un piede solo, al mio: “sei bravissimo, stai proprio imparando un sacco di cose!” ha risposto: “si, ma nessuno impara come me, perché io imparo con la felicità!”.

Naturalmente l’idea di un blog non mi è venuta in quel momento (che ormai risale a un mesetto fa), forse ce l’ho da più tempo, o da meno, non lo so. So solo che quando qualche giorno fa ho deciso che in effetti mi avrebbe divertito aprire uno spazio comune in rete, quella frase mi è sembrata la più adatta per rappresentarlo, per dare un nome a quello che di me vorrei portare qui.

Sono diventata madre quasi 4 anni fa e questa è stata l’esperienza che più di tutte ha contribuito a farmi essere quello che sono oggi. O forse sarebbe più giusto dire che ha contribuito a far nascere le parti migliori di me. E oggi sono un architetto in sosta da quasi quattro anni (ma ancora con la stessa passione per il proprio mestiere), una mamma soddisfatta e una ragazza (anche se forse dovrei cominciare a dire donna!) alle prese con un menage domestico che non è mai stato il suo forte e la ricerca affannosissima di un po’ di tempo per dare spazio a tutto il resto che pure io sono e che forse mai come oggi spinge per uscire.

Vorrei che questo “posto” diventasse un modo per condividere le molte sfaccettature dell’essere mamma ma anche tutto il resto, tutto quello che mi rende curiosa, che mi affascina e mi stupisce. Tutto il bello che c’è, e che i bambini mi hanno aiutato a vedere. Anch’io vorrei imparare con la felicità!



Queste foto sono state scattate ad aprile scorso, e sono del primo pranzo che abbiamo fatto sul terrazzo della nostra nuova casa. Anche questa è per me un grande amore: perchè è la nostra casa, di noi quattro, e perchè la trovo bellissima! 

Da architetto, chiaramente ho una naturale passione per gli spazi in generale, per il potere che possono esercitare su di noi in funzione della loro forma, dei colori, dei materiali. La nostra ho cercato di progettarla con cura (nonostante fossi incinta del secondo e dovessi occuparmi 24 h 24 del primo di nemmeno due anni) e in economia...infatti siamo ancora senza porte, armadi, luci...ma l'abbiamo amata subito e abbiamo scelto di cambiarcela nel tempo secondo le nostre possibilità. Su questo blog infatti troverete anche idee e mini progetti che ho creato per funzionalizzare/arricchire la nostra casa in fieri (etichetta "olivella").


In sostanza quindi, chi impara con la felicità? 
Da quello che vivo, direi tutti. Sentirsi felici aiuta ad aprirsi al mondo e a trovare nel mondo ciò che più ci assomiglia, muovendo la nostra curiosità e permettendoci di crescere.

Questa è una delle tante cose ho imparato dai bambini.


(serena / ottobre 2012)

7 commenti:

  1. quanto hai ragione!!!
    Anche da te si respira una bellissima atmosfera, mi unisco ai follower ;-)
    Grazie per esser passata da me, sei la benvenuta.
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  2. ecco, io imparo con la felicità è già una semplice, grande risposta a mille quesiti. :)

    RispondiElimina
  3. che bel posto Serena! brava è TUTTO molto interessante , riuscirò a completare la lettura?
    Angela

    RispondiElimina
  4. Ciao! Ci siamo incrociate nell'iniziativa 'Giocando con mamma e papà', ricordi? Avevo sbirciato il tuo blog allora e ti avevo aggiunta alla lista dei blog che volevo conoscere bene prima di seguirli in maniera definitiva. Beh, eccomi qui. Un po' lenta, lo so, ma la mia lista è davvero lunga e non sempre ho il tempo di leggere. Stasera ho sbirciato nel tuo blog e che dire? Mi piace davvero! Allora a presto!

    RispondiElimina