giovedì 14 febbraio 2013

giochi per la festa di un 4enne (anche il mio!)

Diario di una Creamamma

l'invito di clara (diario di una creamamma) è caduto a fagiolo: partecipare al suo linky party a cadenza settimanale, ovvero la redazione di un post sul tema "feste per bambini", nel quale poter affrontare qualsiasi aspetto: dal buffet, alle torte, ai giochi, ai regalini per gli invitati, ai biglietti di invito e tutto quello che vi viene in mente a riguardo.
proprio sabato infatti faremo la festa per i 4 anni di matteo... rimandata come sapete per i soliti malanni invernali che ci colpiscono con una puntualità irritante!
il mio post parlerà di giochi, l'animatore della festa (37 bambini!! ahhhh!!!) infatti sarò io, con l'aiuto benevolo di armando...!


i giochi che ho ideato hanno tutti una prerogativa: non c'è mai un vincitore (almeno non dichiarato e osannato!) o un eliminato. confrontandomi infatti con altre mamme, ma soprattutto con una cara amica che ha una ludoteca, a 4 anni la competizione è vissuta ancora con una certa sofferenza e quindi il fatto di perdere chiaramente o addirittura di essere eliminato può non essere ben gestito! e in effetti matteo ne è un esempio... ...
questo mi ha portato anche ad eliminare alcuni giochi, come quello della sedia in meno (c'è la musica e quando si ferma tutti devono sedersi in fretta perchè c'è una sedia in meno).
questi i giochi che farò:

  • "che animale sono?"

il gioco "che animale sono?"

i disegni li ho scaricati dal sito educolor.it, li ho semplicemente colorati e ho scritto il nome dell'animale.
si possono formare delle squadre oppure ogni bambino gioca individualmente; a turno viene messo un bambino davanti agli altri con il disegno di un animale sulla fronte (userò dello stretch per fare una coroncina da mettere attorno alla testa, e altro stretch sul retro di ogni disegno). il bimbo dovrà indovinare "che animale è" facendo domande o ascoltando i suggerimenti degli amici. unica regola: non si può mimare il verso!


  • ora c'è, ora non c'è: il gioco del vassoio
si mostra a tutti un vassoio pieno di oggetti diversi tra loro. poi ci si allontana e si toglie un oggetto. i bambini devono indovinare l'oggetto mancante.

  • tocca e scopri
si riempie un sacchetto con piccoli oggetti. a turno i bambini vengono bendati ed estraggono un oggetto. toccandolo devono capire di cosa si tratta. gli altri possono aiutarlo dando dei suggerimenti.

  • metti la coda all'elefante!
un classico... io ho scelto l'elefante perchè era quello che mi riusciva meno peggio (questo l'ho disegnato io!)
si benda un bimbo a turno, il disegno appeso alla parete e si deve cercare di mettere la coda (un nastrino) almeno nelle vicinanze del punto segnato.


gioco "metti la coda all'elefante"

  • la corsa con le uova
è un gioco che si può fare a squadre con una specie di staffetta, in modo che tutti i bambini siano sempre coinvolti, o concretamente o per tifare!
io non la farò con le uova ma con palline da ping pong, che sono anche più leggere. allo stesso scopo si può usare un cucchiaio di plastica invece di uno in metallo.

  • lo "scartapacchetto"
musica di sottofondo e bimbi seduti in cerchio. i bambini si passano un pacchetto, che viene scartato dal bambino che lo tiene in mano nel momento in cui la musica viene stoppata. troverà una piccola sorpresa (un regalino, una caramella) ma anche un'altro impacchettamento, e quindi il gioco continua. alla fine si farà in modo che ogni bambino scarti almeno una volta e abbia il suo piccolo trofeo! ma all'ultimo impacchettamento/spacchettamento c'è un regalo più "regalo": io ho pensato ad un minipuzzle, che può andar bene sia per i bimbi che per le bimbe.


questi sono i giochi "forti" diciamo così, quelli un pò più articolati e da organizzare prima. poi ho una serie di "assi nella manica", da utilizzare nei momenti di panico (se non riesco a tenerli con quei giochi!) oppure in attesa che arrivino tutti. questi sono:
  • il lenzuolo col buco
l'ho già fatto l'anno scorso, e avevo preso un vecchio lenzuolo tagliandoci un buco al centro, un buco sufficiente a farci stare un bambino dentro non troppo stretto. 
si invitano tutti i bambini a tenere teso il lenzuolo e a farlo sventolare, e a turno ogni bambino lascia i lembi e si infila sotto per poi riuscire dal buco. quando esce tutti gli fanno festa!
a dire il vero questo gioco per bambini di 4 anni mi sarebbe sembrato troppo "scemotto", se non fosse stato che l'anno scorso (quindi festa di 3 anni)  non ha riscosso molto successo perchè più bambini avevano paura ad andare sotto, e così ho pensato che forse quest'anno sarebbe stato più adatto e gradito.
  • strega comanda colore
l' "animatore" dice "strega comanda colore...." e sceglie un colore. tutti i bambini, come impazziti si butteranno ovunque - e soprattutto uno sull'altro! - per toccare qualcosa di quel colore presente nella stanza.
  • le belle statuine (o un due tre stella) 
gioco eterno! per chi non lo avesse fresco, un bambino o l'animatore si mette di spalle agli altri e conta "1,2,3 stella!". detto "stella" si volta. lo scopo del gioco è di raggiungere il bambino di spalle senza farsi vedere in movimento. mio figlio fa delle facce assurde quando facciamo questo gioco!

questi i miei giochi. che dite: ce la farò a tenerli occupati e divertiti per un paio d'ore senza troppi "momenti critici"?!
37 mi sembrano tanti...e per ora solo una defezione...ma non c'era l'influenza in giro?!

vi farò sapere della nostra festa, intanto ringrazio clara che mi ha motivato a scrivere questo post. e sono molto curiosa di vedere tutti gli altri post di cosa parleranno.... peccato solo che per quest'anno non potrò usufruire delle idee!

27 commenti:

  1. 37 bambini??? mamma mia! Sarà davvero una bella sfida. I giochi mi sembrano vari e alla portata di tutti. Certo non sarà facile riuscire a coinvolgerli tutti ... magari organizzati un angolino con dei giocattoli o costruzioni così se qualcuno o più di uno vuole starsene per un po ' per conto suo non si annoia.
    in bocca al lupo e facci sapere come è andata!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie dell'idea dell'angolo costruzioni...mi sa proprio che lo farò!
      crepi il lupo!

      Elimina
    2. Domani ci sarà la festa di mio figlio per i 4 anni in una piccola fattoria, e penso di fare quasi tutti i tuoi giochi... Speriamo bene! Ti farò sapere come è andata!!!!

      Elimina
    3. auguri, anche se in ritardo perchè ho avuto dei problemi con blogger... spero che la festa sia andata bene!

      Elimina
  2. Grandiosoooooo!!! Hai sviscerato l'argomento in maniera superba! GrazieGrazieGrazie!!!
    Bravissima ed un grosso in bocca al lupo! In effetti 37 sono parecchini... io non ce la farei! :-0
    Facci sapere poi, eh? Ti penserò... hihihi! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie claruccia!!!
      ...sono tantini 37, eh?! anch'io avevo questo sospetto.... oggi ho chiamato rinforzi:la babysitter! speriamo bene, vi farò sapere
      un abbraccio

      Elimina
    2. Sei sopravvissuta??? Com'è andata???
      Ti ho pensato! :-0
      Oggi relax eh? ;-)

      Elimina
    3. ...solo 25! alla fine l'influenza mi ha aiutato! sono viva e mi sono pure divertita...anche se sono senza voce!
      ps: oggi? ma che relax! se vedessi la casa in che stato è... ma tra un gioco nuovo, una lavastoviglie e un'aspirapolvere trascorreremo questa domenica!
      baci baci

      Elimina
  3. Davvero molto utile, è difficile trovare giochi di gruppo per bambini così piccoli. Me lo segno nel caso l'anno prossimo ci toccasse un compleanno con i compagni d'asilo...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao silvia, ho iniziato le mie ricerche di giochi parecchi mesi fa, guardando su internet e cercando di ricordare quelli che facevamo quando ero piccola. spero di riuscire a fargliene fare almeno due o tre, non credo di più!
      a presto

      Elimina
  4. oh mamma! 37.. impegnativo, ma hai un sacco di belle idee Sere, ce la farai... dopo sarai distrutta, ma ce la farai!!! baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. speriamo bene..., e comunque vada, durerà solo un paio d'ore!

      Elimina
    2. Sere, ho letto che è andata bene, ma sei rimasta senza voce... anche io l'ho persa da tre giorni ormai... e non per una festa, una banalissima raucedine. Poi ci racconterai? baciuzzi

      Elimina
  5. bella questa sensibilità, in un mondo che ci vuole competitivi oltre misura... con i bambini si dovrebbe evitare ad ogni età... e invece :(
    terrò a mente questo post e tornerò a "pescare", grazie per la condivisione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie nina. anche secondo me i bambini vanno protetti da moltissime forme distorte di noi adulti...
      sono contenta che ti vada di "pescare" ancora, a presto.

      Elimina
  6. Noi facciamo 4 anni fra due settimane ma non sono ancora nella fase feste con molti bimbi in effetti lo trovo prematuro, troppa confusione. Cmq a me piacciono i laboratori creativi anche durante le feste... e la torta!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Ciao, arrivo a conoscerti dal blog di "Diario di una Creamamma" e sono venuta a sbirciare le tue idee di giochi per compleanni. Anche io sono anni che organizzo feste (ho 3 bambini!) e sono sempre alla ricerca di idee nuove!
    Ho appena fatto la festa in maschera di compleanno a mio figlio di 6 anni: un successone!
    Se vieni a conoscermi potrai prendere qualche spunto e materiali per una caccia al tesoro per la prox volta!
    A presto.
    Mamma Dany

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao dany, verrò certamente a vedere il tuo blog x nuove idee...alla fine è stancante prepararle queste feste ma è divertente e anche bello vedere loro come sono contenti!
      a presto, serena

      Elimina
  8. Quel culone di elefante mi ricorda qualcuno... ih ih ih...
    Vorrei che tutti i bambini avessero mamme così organizzate e pronte a farli felici! Bravaaaaa!!!
    Paola

    RispondiElimina
  9. Ciao volevo farti i miei complimenti x come hai organizzato la festa di tuo figlio. Prenderò spunto quando arriverà il nostro momento dei fatidici 4 anni. Sono poche le mamme che festeggiano ancora in casa i compleanni, soprattutto con così tanti invitati. Noi siamo superstiti di questa tradizione...almeno qui nella nostra città! Ci vuole un po di impegno e organizzazione ma poi i.bimbi ti ripagano di ogni cosa che fai x loro...grazie delle idee. Stefania

    RispondiElimina
  10. è vero, si tende spesso a farle fuori o con un animatore professionista, e il risparmio di energie è notevole. però è meno festa secondo me...mio figlio l'anno scorso è stato felicissimo, spero che anche il tuo si diverta!

    RispondiElimina
  11. stiamo facendo una raccolta di link per ill compleanno dei bambini, mi farebbe molto piacere se partecipassi con queste bellissime idee, ti lascio il link del contest http://www.bricolage-ricette.com/contest-facciamo-festa-per-compleanno-dei-bimbi/

    RispondiElimina
  12. grazie per aver partecipato, ti ho inserito subito!

    RispondiElimina
  13. Adoro i giochi istruttivi per i bambini, che possano aiutarli ad accresce il loro sapere senza neanche fargliene rendere conto. Io tengo particolarmente a sviluppare il linguaggio e invito spesso i miei figli a trovare le rime delle parole più disparate.

    RispondiElimina