martedì 19 febbraio 2013

aspettando la primavera (+ cronache di una festa!)

oggi è stata una bella giornata di sole qui al sud. il freddo era ancora pungente, ma all'aria aperta solo con una sciarpa si stava bene. infatti con i bambini siamo stati parecchio sul terrazzo a giocare. niente di che, solo qualche giretto in bici e triciclo, giusto per assaporare l'aria e la luce, e goderci di nuovo un pò lo spazio aperto che abbiamo.




per chi me lo ha chiesto, riguardo alla festa del mio 4enne di sabato, tutto è andato benissimo. i mostriciattoli non erano 37 ma "solo" 25, la casa ha retto bene (ha retto! considerate che i 25 hanno anche dei genitori e che noi abbiamo dei parenti!). anche io ho retto bene...! meno agitata e rimbecillita dell'anno scorso (quando alla fine, a casa vuota, mi sono resa conto di essere stata un frullino!). 





i giochi più apprezzati sono stati "metti la coda all'elefante", (c'era la fila per provarci, bissando anche), la corsa con le uova/palline da ping pong, che pure è durato parecchio,  e lo scartapacchetto. il gioco su cui avevo lavorato di più - "che animale sono?" - ha avuto invece una durata abbastanza breve (circa 6 o 7 animali), credo perchè ho sbagliato il momento in cui l'ho proposto. erano ancora tutti eccitati dall'arrivo, presi da super corse dato che casa nostra ha uno spazio comune molto grande e soprattutto con pochissimi mobili, e forse lo stare seduti e concentrati era troppo. comunque erano molto carini con quelle fascette di velcro sulla fronte e il disegno che sembrava la piuma di un indiano!
matteo era super felice. ad ogni regalo che riceveva diceva che era quello che aveva sempre desiderato! e la sera, quando gli ho chiesto se si era divertito, mi ha risposto con lo stesso tono tra l'entusiasta e lo "stupetiato" (forse in italiano si direbbe "rintronato" o qualcosa di simile, ma il napoletano mi sembra più calzante!). mi ha detto "mamma è stata la cosa più bella del mondo!". ed effettivamente è stato di ottimo umore, particolarmente "docile" e pronto alla risata, fino ad oggi. insomma...posso dire che sia andata benissimo!

intanto, aspetto che arrivi la primavera, con il suo tepore, la luce e la sua spinta a portarti fuori! (vale, arriviamooooo!!!)


dal sito children inspire design

6 commenti:

  1. siiii anche qui c'è stato il sole negli ultimi giorni, e nonostante il freddo più che pungente (la mattina presto anche -2°) fa pregustare l'imminente primavera!
    Che bello che sia stato così questo compleanno rimandato, mi immagino la sua faccia radiosa e stupetiata!
    Ma nei prossimi anni che farai? festa congiunta??

    p.s. preparo la mansarda!!! :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. prepara, prepara!!!
      riguardo alla festa congiunta, in effetti sarebbe più comoda e prima o poi la farò così. però adesso quella che per matteo è una festa, per pietro è solo confusione. non può partecipare a quei giochi e quindi che festa sarebbe per lui?! sabato infatti farò la sua, con meno bimbi, giusto 6 o 7, gioco libero (credo che farò quello del lenzuolo e nient'altro) e soprattutto suoi coetanei.
      l'abbinamento forse sarà possibile verso i 4 anni di pietro. adesso ci tengo che entrambi crescano con la sensazione che la loro individualità e le loro possibilità siano rispettate, essendo ancora così diverse, soprattutto in virtù del fatto che presto o tardi l'abbinamento sarà obbligatorio! non posso fare a distanza di pochi giorni 2 feste come quella di matteo!!
      un bacio

      Elimina
  2. 25!!!!! A parte che non mi starebbero dentro casa... sei stata proprio brava ad organizzare tutto e a "resistere". Bello l'arrivo della primavera... peccato che qui "su" da noi sta per arrivare di nuovo la neve... molto romantica ma un disastro per muoversi!!!!!
    P.S. Bellissimi questi uccellini da stampare!!!

    RispondiElimina
  3. è stata impegnativa, ma è andata. e poi la loro gioia ti ripaga di tutto!
    qui oggi piove e fa freddo...la primavera sta facendo un pò di resistenza!!

    RispondiElimina
  4. Bellissimi disegni. Eh, qui le giornate belle proprio non si vedono...

    RispondiElimina