mercoledì 21 novembre 2012

dopo la carta, la lana...

un'altro materiale che mi piace tantissimo e che solletica la mia fantasia è la lana!
quando ero più piccola (o forse sarebbe più giusto dire piccola e basta...) mi divertivo a fare sciarpette con i ferri e fiorellini all'uncinetto, e i filati mi sono rimasti dentro, con la loro matericità delicata, i loro colori caldi e, come x tutti i materiali che mi attraggono, la moltitudine di possibilità per usarli, canoniche e non. nel tempo (leeeento, di una mamma che fa molto poco x sè - almeno io) sto sperimentando varie possibilità, ma adesso vi voglio mostrare questa selezione di collane che trovo una più bella dell'altra e anche piuttosto semplici come spunto d'ispirazione.... sarebbe bello farci dei regali di natale....ma, non so voi come facciate, io ho molta difficoltà a ritagliarmi tempo...















tra l'altro, una cosa positiva delle collane di lana è che ti fanno anche un pò da sciarpetta... così se ti vuoi mettere una maglietta un pò più scollata non ti viene quel freddino alla base del collo....!
purtroppo la provenienza di queste immagini è andata persa, avendole archiviate nel tempo. posso solo dirvi che alcune sono di Ylleanna in vendita su DaWanda.

23 commenti:

  1. Sono mesi che mi frulla in testa... almeno una di lana la devo fare... ma poi tutto il resto passa in primo piano... a chi lo dici, cara "doppiamente collega" mamma/architetto, la giornata dovrebbe avere non 48 ore, di piùùùù!!!
    Grazie per questa bella selezione, prima o poi ce ne faremo una, nooooo???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io mi ci metterò d'impegno... poi dicono che più i figli crescono più il tempo a disposizione aumenta (io sto a quasi 4 e quasi anni)...ci voglio credere!

      Elimina
  2. la lana è davvero un materiale versatilissimo... peccato io non possa usarla (e nemmeno indossarla) per via dell'allergia del Capitano :o(
    queste collane sono molto belle, ma secondo te non pizzicano un po' sul collo nudo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ne ho altre di lana ma non pizzicano...però non è una domanda peregrina...forse dipende da come è filata?

      Elimina
  3. Ma che bei lavori che fai, e non parlo solo delle collane di lana, ma anche di tutto il resto. Sono anche io una mamma con il chiodo fisso della creatività e del riciclo e con un nemico da combattere: il tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ti ringrazio, queste collane però non sono mie ma una selezione di cose viste e archiviate per trarre spunti...
      ...e il tempo vediamo di farcelo alleato!
      a presto

      Elimina
  4. Sono fa.vo.lo.se!!! Ne ho fatte alcune con il modello di quella blu con le "palline" ma ero a corto di idee per realizzarne altre. Ora chiamo mia cognata e le chiedo se mi presta il tricotin!!! Grazie per gli spunti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. contenta che ti siano piaciute. anche io le trovo bellissime!

      Elimina
    2. Bellissime Serena ... leggendo pensavo le avessi fatte tutte tu ... se non è così, nel poco tempo disponibile ne puoi creare delle altre!

      Elimina
    3. è quello che vorrei cercare di fare...mi sto rifornendo (materiali, ispirazioni, idee)...!

      Elimina
  5. Bellissime! Proprio l'altro giorno ne ho vista su una bancarella una semplice semplice che mi piacerebbe copiare!!ciaooo

    RispondiElimina
  6. Sono molto belle, peccato che ...io sono allergica alla lana e non posso tenerla a pelle:-(
    Buon we,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
  7. ma penso che anche in cotone vengano carine...!
    buon w.e. a te, alla prossima

    RispondiElimina
  8. la pelle delicata imperversa anche qui per cui metterle sul colo nudo sarà difficile... a meno che non mi scelgo una lana morbida morbida... posso garantire a tutte le altre allergiche che dipende dal tipo di lana - di solito più è morbida, più costa - e se ha una percentuale di acrilico pizzica meno... a meno che, come me, non siate pure allergiche all'acrilico... comunque voglio provare a farmene fare una da mia nonna (è così che si fa a risparmiare tempo!! :-P). la 3 e la 4 sono e mie preferite!!

    RispondiElimina
  9. QUESITO: non è che qualcuna di voi sa come può essere stata fatta la settima (quella ad anelloni neri)? perchè non mi pare il classico "cannolino", mi sembra più duro...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è fatta con un pezzo di cordoncino doppio, sembra quasi un pezzo di cima, e cucito insieme nel senso della lunghezza per formare l'effetto "onda", infatti se guardi come è chiuso sembra che sia tenuto insieme dal nastro isolante, o quel nastro speciale aggrappante che si usa proprio in nautica!

      Elimina
  10. Finalmente riesco a commentare! Sono bellissime, specie quella con gli anelli. Da quando hai scritto que post cerco istruzioni in internet, mi piacerebbe farle per regalare alle amiche a Natale (anche se dubito fortemente di averne il tempo!).

    RispondiElimina
  11. ci vorrebbe un manuale sui tipi di maglie...io vorrei sapere per esempio il cordoncino di quella nera ad anelli come è stato fatto...
    anche io avevo pensato ai regali... ma so già che il tempo non lo avrò!

    RispondiElimina
  12. ciao..sono una tua nuova follower...complimenti, sul tuo blog ci sono tante belle idee! se ti va di fare un giro nel mio...puoi dare un'occhiata ai girocolli in lana e feltro che faccio.. :-) http://creazionice.blogspot.it/ a presto, Francesca

    RispondiElimina
  13. Niente male! Guarda ci voglio scrivere un post, come cavolo riesco a creare! Io sono veramente una che dipinge mentre gira il sugo!!!

    RispondiElimina