venerdì 8 novembre 2013

partiamo con rodari!

se ci riesco, vorrei scrivere un post monografico su gianni rodari. è da parecchio che ci penso, ma ci vuole il tempo che per adesso non ho avuto.
intanto inizio con questo libretto molto carino, "i viaggi di giovannino perdigiorno", che qui da noi ha avuto un grande successo. è edito da einaudi e le illustazioni appropriatissime sono di desideria guicciardini
si tratta di storie in forma di filastrocca che raccontano i fantastici viaggi di giovannino perdigiorno sul pianeta di cioccolato, sul pianeta senza sonno, in quello senza punta, o dagli uomini di carta, di gomma, di sapone e in molti altri luoghi straordinari in cui l'immaginazione è la padrona assoluta ma, come sempre capita con rodari, i risvolti tendono molto più in là, liberarsi dalle convenzioni e approcciare al mondo con allegria.



chi è giovannino perdigiorno?


giovannino perdigiorno
è un grande viaggiatore,
viaggia in automobile, 
in moto, in ascensore,
viaggia in monopattino,
a piedi, in aeroplano,
viaggia in dirigibile,
col carrettino a mano
con il treno diretto
e con l'accelerato,
ma un paese perfetto 
non l'ha ancora trovato

(la canzone di giovannino perdigiorno - da 'i viaggi di giovannino perdigiorno')


è un periodo che matteo ha una grossa passione per le parole. nonostante nessuno cerchi di insegnargli di più di quello che compete alla sua età, lui è molto incuriosito dalla scrittura, dalle lettere e anche proprio dal suono delle parole. mi chiede spesso cose tipo "mamma, ma gatto finisce con la T?" o fa scoperte come "mamma, mamma inizia con la M, come matteo!" e poi con le parole ci gioca. credo che faccia parte dell'età, inventare suoni e cose del genere, e lui si diverte anche a creare rime o mini filastrocche. è per questo che questo libretto mi è sembrato proprio adatto alla situazione.
avevo provato a leggergli rodari già un pò di tempo fa ma forse era troppo piccolo, oppure il testo che avevo scelto ("il libro dei perchè") non adatto. 
sono contenta quindi di poter dire che con questo mini libretto anche noi siamo entrati nel fantastico mondo di rodari!

18 commenti:

  1. Che bello questo libro, quasi quasi lo metto nella lista di Natale...Giusto per capire, quanto ha il tuo bimbo? il mio ha 2 anni e mezzo e ancora ha un approccio limitato con le lettere, ma credo che apprezzerebbe molto le storie in rima. Tu che dici, sarà troppo presto?
    grazie!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao franci, matteo ha 4 anni e mezzo ma il più piccolo ne ha 2 e mezzo quindi posso dirti qualcosa: chiaramente non è attratto quanto il grande, che vede in questo modo di raccontare oltre alla trama anche un gioco. segue le storie ma non essendo filastrocche pensate per un bambino così piccolo (hanno anche termini un pò più difficili per lui) è più distaccato. ma credo anche che dipenda dal carattere. io ci proverei, e non ti allarmare se sulla copertina trovi scritto "dai 6 anni in su", si riferisce soprattutto alla grandezza del testo per i bambini che imparano a leggere. fammi sapere!

      Elimina
  2. Io Rodari lo adoro....mi riporta alla mia infanzia... quando leggevo storie al telefono... uno dei miei primi libri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io mi ricordo quand'ero piccola anche se ho cominciato ad apprezzarlo davvero da più grande!!

      Elimina
  3. io adoro rodari. anche la nonna aveva provato a leggere qualcosa di rodari al nano ma le filastrocche cadevano nel vuoto: troppo astratte e proprio non le capiva. più in là riproverò, non voglio rovinarvi un autore che amo proponendoglielo troppo presto.
    anche tommaso gioca moltissimo con le parole e le lettere, per ora più dal punto di vista grafico che sonoro: gli piace scriverle, ricopiarle, ripassare i contorni e riempire i buchi...
    aspetto il post monografico con ansia!!! :-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. spero di riuscire a scriverlo presto...
      anch'io c'ero rimasta male quando matteo non mostrò proprio nessun interesse per il libro dei perchè. eppure eravamo già nella fase dei perchè... ma forse gli interessavano risposte più reali e non riusciva a capire l'ironia, adesso almeno immagino che fosse quello il motivo.

      Elimina
    2. e tu che sei un'esperta, che ne dici delle illustrazioni? hai visto il sito dell'illustratrice?

      Elimina
  4. Ciao Serena, che bello questo libro!. Io invece con le filastrocche ho avuto un'altra esperienza, Marta mia figlia, che ha sette anni, adesso inizia ad esserne appassionata, al punto di inventarsele lei. Poi lo fanno come pratica quasi quotidiana a scuola, quindi per lei è un gioco molto familiare. Credo ceh l'età scritta sulla copertina sia giusta, a sei anni, quando i bambini sanno già leggere da soli, sono anche in grado di apprezzarle molto di più perchè sanno cosa significa essattamente la rima giachè sono in grado di capire e visualizzare le lettere che la compongono (non solo in un senso fonico). I miei gemelli invece, di tre anni, si mostrano più disinteressati a questo tipo di lettura. Però, sempre di Rodari, amano molto storie corte e divertenti come "A sbagliare le storie" o "La passeggiata di un distratto". Comunque attendo il post su Rodari, è semplicemente geniale!. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la passeggiata di un distratto piace molto anche ai miei. matteo mi chiede continuamente di raccontargliela, anche se gliela racconto a memoria, su quale libro si trova?
      riguardo alle filastrocche, credo anch'io che quando sarà più grande potrà apprezzarle di più, adesso lo divertono per motivi meno articolati ma lo divertono molto!

      Elimina
  5. RODARI! era una mia grande passione da piccola, me lo leggeva sempre la mia mamma prima di andare a letto ;-)
    Io però ho i suoi "libri di parole" (come li chiama leo,cioè solo scritti senza figure) come "Favole al telefono" e "Filastrocche in cielo e in terra"...però mi hai dato una buona idea...proverò a leggergli qualche filastrocca e vediamo se è già interessato. Buon weekend

    RispondiElimina
    Risposte
    1. un pò si vede dalle foto, in questo libro anche le illustrazioni sono bellissime e sicuramente aiutano i più piccoli ad appassionarsi....pietro guarda quasi solo quelle!

      Elimina
  6. Un libro davvero splendido! come ho letto l'autore sono tornata indietro nel tempo! buon week end Serena, un abbraccio eli

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è vero, rodari è un pò un tuffo nel passato. forse anche per questo sono così contenta di farlo conoscere a loro!

      Elimina
  7. Amo Rodari da sempre, ormai è un classico e mi piace rileggere le sue poesie. Merita sicuramente un bel post tutto dedicato al suo genio. Lo aspetto!

    RispondiElimina
  8. Grazie per suggerimento. Ne ho letto di Rodari da piccola, ma questo libro non lo conoscevo. Ora mio figlio è ancora piccolo ma, quando comincerà a leggere, sarà fondamentale avere dei bei libri in italiano a giro per casa, perché impari scrivere 'naturalmente' anche nella sua altra lingua materna. Ne riparliamo tra un po' ;)

    RispondiElimina
  9. ohhhh bello!!!! lo prenderemo sicuramente...per il 3 compleanno ho regalato a riccardo "la passeggiata di un distratto"...lo adora!
    qui trovate le illustrazioni...a me piacciono tantissimo ;) http://www.wandanow.com/artist/artist.aspx?target=portfolio&filterid=0&type=&artid=1310&artistid=32

    RispondiElimina