martedì 23 aprile 2013

4 anni + dentista: poteva essere panico, e invece...

ieri abbiamo portato matteo dal dentista.
qualche settimana fa avevamo scoperto una piccola carie, nonostante la battaglia quotidiana ai "mostrini della bocca" e da poco anche la possibilità, proprio perchè siamo grandi, di usare una nuova arma: il mitico dentifricio al fluoro! un'arma efficacissima, che unita allo spazzolino elettrico (da quando matteo l'ha scoperto in tv mi chiedeva continuamente di averlo) ci rende quasi invincibili contro i maledetti mostrini!

ma, appunto, "quasi", perchè ahimè la carietta è arrivata comunque. 
siamo andati dal dentista una prima volta, ma ho capito che la visita era solo per fargli prendere confidenza: niente trapano, giusto un giretto sulla sedia che sale e scende e una cura placeba con quella specie di uncino e l'uso dello specchietto, che comunque ti dà la sensazione che qualcosa accade nella bocca!
ma quella di ieri sapevo che sarebbe stata diversa: un'otturazione vera e propria. e quello che mi spaventava di più ovviamente era la reazione che matteo avrebbe potuto avere al trapano
la cosa più fastidiosa di questo arnese è il rumore, forte e fastidioso, e matteo è molto sensibile al rumore, lo stressa e a volte addirittura lo spaventa. 

che fare allora?

è così che ho iniziato, una settimana fa, un lento e sotterraneo "lavaggio del cervello"!
un giorno che tornavamo da ginnastica, è passata una di quelle moto dal super rombo e matteo si è spaventato. allora io ho iniziato con il mio sproloquio sul rumore, sul fatto che il rumore è solo un suono forte, tuttalpiù fastidioso ma non pericoloso. poi ho aggiunto: "pensa che quando IO vado dal dentista, lui ha un sacco di arnesi piccoli piccoli che però fanno un macello incredibile! buffo, no?!" e gli ho anche imitato il rumore del trapano, ridicolizzandolo, senza MAI usare la parola trapano però - perchè, insomma, è un pò inquietante l'idea di avere un trapano in bocca!
ogni volta che è capitato in questa settimana, ho messo in mezzo l'argomento prendendolo come spunto per ridere sulle cose innocue che però fanno molto fracasso. e così, in questo tentativo di ilarità sull'argomento, sono trascorsi questi giorni!

ieri siamo andati e ovviamente io speravo proprio che i miei sotterfugi avessero sortito qualche effetto. se non altro quello di non farlo scappare a gambe levate non appena il dentista avesse messo in funzione "l'oggetto"! 
ma credo che sia andata molto meglio di quanto potessi auspicare
dico 'credo' perchè non ho esperienza di 4enni che vanno dal dentista. però mi ricordo di me: terrore allo stato puro! ...e mi faceva piacere se potevo evitarglielo!
il dentista è stato molto bravo perchè gli ha fatto riprovare la sedia (su/giù, avanti/indietro) e gli ha descritto gli attrezzi che avrebbe usato: il Trapano, per il quale ha semplicemente detto "questo spruzza acqua e aria, quindi in bocca sentirai dell'acqua". anche lui ha fatto attenzione a non chiamarlo per nome! ho trovato geniale questo modo di descriverglielo, senza inutili crudezze sul fatto che serve a scavare il dente, ma semplicemente parlando degli aspetti che matteo avrebbe potuto avvertire: aria e acqua. gli ha fatto sentire anche il rumore prima di iniziare, diverse volte, facendogli notare che sembrava il rumore di un aereo.
poi gli ha parlato della cannuccia che avrebbe aspirato l'acqua e dello specchietto per vedere meglio il dente.

io mi sono messa davanti a matteo, in una posizione in cui mi vedeva facilmente. non ho parlato molto, volevo solo che lui mi vedesse, calma. 
giusto qualche volta in cui ho notato un pò di insofferenza, gli ho detto che aveva ragione perchè avere tutte quelle cose in bocca non era piacevole, poi in una bocca piccola piccola chi immaginava che potessero entrarci tutte quelle cose!  
per il resto abbastanza silente. tranne quando è entrata in gioco una specie di siringa coi manici da pinza..... ho capito che serviva per spremere il materiale dell'otturazione direttamente nella cavità. matteo l'ha intravisto e si è un pò agitato. scioccamente il dentista, invece di parlare, ha farfugliato all'assistente di allontanarlo....ma matteo mica è nato ieri! e allora sono subentrata io, spiegandogli cosa fosse.

e così quei minuti di trapano sono passati quasi indolore, quasi perchè io che lo conosco vedevo nel suo sguardo un pò di giustificata apprensione. ma più ci penso più mi meraviglio dell'esito complessivo.
l'unico momento di effettivo rifiuto è stato alla fine. credo che fosse stanco, della tensione e di tenere la bocca aperta. ma insomma, l'avevamo svangata!
armando che aspettava in sala d'attesa si aspettava un bambino in lacrime e terrorizzato (evidentemente anche lui da piccolo ha avuto le sue resistenze col dentista!), e quando l'ha visto arrivare è rimasto per un attimo senza parole. 
siamo usciti tutti leggeri e tranquilli ed io ho voluto dire a matteo che ero molto orgogliosa di lui, perchè non è facile affrontare le cose nuove con tanta facilità. ho anche rifatto la battuta su quante cose possono entrare in una bocca piccola piccola!
lui mi ha risposto: mamma, però non voglio aprire la bocca mai più!
e io: "neanche per mangiare?"
lui:"eheh!"

11 commenti:

  1. Coraggiosi tu e lui. Io del dentista ho terrore, per far lavare i denti a Cestìno, ci vogliono riti magici e temo che il dentista possa entrare presto nella sua vita. Se succede, il lavaggio del cervello, dovrò farmelo io, per convincermi a portarlo!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io ero in ansia... vedere tuo figlio che ha paura è terribile!

      Elimina
  2. sei stata a dir poco geniale!
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. col tempo mi accorgo che per i figli ci si industria parecchio...nelle situazioni critiche la mente lavora lavora e lavora per trovare soluzioni semplici ai problemi di tutti i giorni. e l'empatia fortissima che si ha per loro aiuta molto!
      grazie, un abbraccio

      Elimina
  3. coraggioso il piccolo/grande matteo! evidentemente hai saputo rassicurarlo :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, e penso che sia stato molto bravo anche il dentista. che poi è un ragazzo che conosco da quando avevo l'età di matteo! il giorno dopo l'ho pure chiamato per ringraziarlo e fargli i complimenti per la trovata sul trapano!

      Elimina
  4. mamma mia, complimenti, non avrei mai creduto che potesse affrontare una cosa del genere, a 4 anni!!! (io ho tolto la mia prima carie a 25 e ero terrorizzata).
    ma, domanda assolutamente da ignorante: ma tolgono le carie anche ai denti da latte?? è vero che ho visto bambini coi denti da latte completamente bacati, neri e quasi totalmente mangiati dalla carie (uno schifo assurdo) ma non credevo che togliessero le carie anche a bambini così piccoli... magari altri rimedi-tampone in attesa che crescano i denti veri, ma il trapano no...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che ti devo dire...evidentemente si. forse non tutti i dentisti si regolano in questo modo? mom lo so, però anche un suo amichetto ha dovuto togliere una carie. e poi forse il problema è che se la lasci andare avanti poi può raggiungere il nervo e fare male.... boh!
      cmq il trapano su una carie appena formata non fa male, è solo l'impressione della bocca 'occupata' e del rumore fastidioso...

      Elimina
  5. Come sempre sei geniale. Terró da parte i tuoi preziosi consigli, che prima o poi capiterà anche a me...
    Paola

    RispondiElimina
  6. Che amore... cavolo, sei stata davvero brava, chissà come la caverò io tra qualche anno!

    RispondiElimina