domenica 3 febbraio 2013

un altro amore: la ceramica

dopo la lana e la carta, tra le mie materie preferite (proprio nel senso 'materico' del termine) è senz'altro la ceramica. 
sarà forse un gene trasmessomi dal posto in cui vivo, legato a grandi tradizioni ceramiche di scuole e periodi diversissimi tra loro (penso alla ceramica di capodimonte e a quella vietrese), e anche geni più diretti, dato che nel mio albero genealogico non troppo remoto ho qualcuno che della ceramica ha fatto la sua vita. 
fatto sta che la ceramica mi emoziona! mi piace genericamente come materiale, ma quello che trovo meraviglioso è quando viene lavorata artigianalmente: vedere il segno della mani sull'oggetto ormai finito, l'imprecisione delle dita, trovo che dia dei risultati bellissimi. preciso che non l'ho praticamente mai lavorata, solo un pò quando ero piccola ma non mi ha mai "rapito".
questa è una selezione, di artisti/artigiani che interpretano questo materiale anche in modi e per usi meno convenzionali.

queste sono vietresi:

danilo scotto

ceramica solimene
sergio scognamiglio - ios

questo mix invece è di una ragazza svedese, karin eriksson. qui il suo blog, che seguo da parecchi anni.

karin eriksson - manos


ceramica del cuore, cose che mi ricordano la mia famiglia.

ceramica ernestine (anni 50) - salerno

adesso comincio con gli usi meno convenzionali.... i gioielli si prestano sempre ad essere interpretati con diversi materiali!

questi anelli, in verità, non sono certa che siano fatti di ceramica. il sito (kila design) è in qualche lingua scandinava, credo, e non riesco a trovare un modo per tradurlo! comunque sono molto belli!!

cecilia claesson  - kila design

 e poi questi, che mi fanno pensare proprio al mare e alle pietre. sono di katy kranz
katy kranz

questa è una ceramica più "personale", quella della nostra cucina! fatta da un vecchio stampo "di famiglia"

ioimparoconlafelicita.blogspot.it

in effetti mi piace molto anche come rivestimento. 
per esempio questi 2 ambienti (la cui origine si è persa nel mio computer!) mi sembrano incredibilmente eleganti e moderni. nonostante poi il disegno del decoro sia abbastanza semplice e classico. 





di questi piatti non conosco l'autore però mi piacciono molto. i colori, ma anche il fatto che sembrano ancora muoversi sotto la mano! (vengono dal sito  edholmullenius.se)

insomma..., e voi che ne pensate della ceramica e dei suoi usi anche meno ovvi?

15 commenti:

  1. Forse mi è sfuggito qualcosa...sei vietrese?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no verdiana, non sono vietrese, sono napoletana, ma avendo nonni e genitori originari di salerno, la costiera amalfitana - e quindi anche vietri e la sua ceramica - sono un pò nel mio dna!
      un abbraccio e grazie di essere passata da qui!

      Elimina
  2. eh Sere, qui sfondi una porta aperta, e già lo sai. Io per un po' ho anche provato a "farla", e mi sarebbe tanto piaciuto diventare paderona di questa meravigliosa materia, con tutte le possibilità che offre, anche quelle più inconsuete, ma mi sa che sono incappata in un'insegnante che non lasciava molto spazio ai suoi allievi, e la cosa finì lì.
    Trovo molto belle tutte le immagini che proproni, e le collane di katy kranz mi ricordano molto quelle che per un periodo limitato di tempo (purtroppo) ha fatto Dadà. Fortunatamente ne posseggo diverse, bellissime, quando verrai te le farò vedere, o magari ne farò un post anche io sulla scia di questo tuo.
    I pesci di Scotto e Solimene (hanno finalmente cambiato decoratoriiii!!!) sono bellissimi!
    Su Ernestine c'è poco da dire: è vero che ci siamo cresciute in mezzo, ma ogni volta che ne vedo qualche pezzo nuovo mi sdilinquisco... quel vaso con le foglie è magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. perchè, il gatto? il gatto è proprio una "cosa di nonna"!!
      mi ricordo le collane di dadà, erano bellissime....peccato che abbia smesso!
      baci

      Elimina
    2. si!! è vero, anche a me il gatto fa pensare a nonna! :o)

      Elimina
  3. Ecco, questa è proprio una delle tante cose che mi mancano e che non penso avrò mai modo di provare!
    Bella selezione, ma più di tutto mi piacciono gli ultimi piatti e le creazioni della ragazza svedese.
    Buon inizio settimana!

    RispondiElimina
  4. La ceramica mi piace, anche se non è uno dei miei materiali preferiti. Devo dire che hai fatto una gran bella selezione! Mi pinnerei tutto :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo capisco, non a tutti piace...e non so il perchè!!! ma sono contenta che comunque le immagini ti siano piaciute...ti apriranno uno spiraglio verso di lei!
      un abbraccio, grazie e a presto
      serena

      Elimina
  5. sere hai fatto una selezione magnifica, sono tutte cose molto belle. ci piace assai!!!!
    si...dna....che in questo caso è positivo!!!!!

    RispondiElimina
  6. La selezione che hai fatto mi colpisce molto. Andró a guardarmi il blog di Karin e gli anelli... Irresistibili!
    Grazie per le dritte!
    Paola

    RispondiElimina
  7. io ADORO la ceramica in tutte le sue forme. e il rivestimento della vostra cucina è favoloso, invidia pura!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie francesca! il rivestimento (e il pavimento, uguale ma giallo un pò acido) della nostra cucina è stato un parto, cercavo qualcosa di speciale ma non vistoso e sono soddisfattissima della scelta!

      Elimina
  8. io adoro la ceramica. Da ragazzina ho avuto la fortuna di fare un corso di ceramica. mi piaceva un sacco creare vasetti al tornio, e poi una volta cotti, colorarli! E' un'arte mica tanto semplice da imparare...ci sono un sacco di tecniche e manualita da affinare... Pero anche io comprerei TUTTO in ceramica! Altra passione in comune ;-)
    E cheddire del rivestimento della tua cucina? Stupendoooooooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie kate, anche io sono innamorata del nostro rivestimento! la ceramica mi piace praticamente in ogni sua possibile funzione!

      Elimina