giovedì 7 febbraio 2013

i momenti più belli delle mie giornate

è da un pò di tempo che mi accorgo di vivere più momenti nella giornata in cui mi sento bene, felice. come se ricevessi tutti i giorni tanti piccoli regali, molte cose che mi procurano gioia, cose piccole e semplici. 
è una novità. 
fino a qualche anno fa la giornata scorreva nella sua routine (come adesso) senza particolari picchi; o anche si, ma occasionali, non legati a momenti che si ripetono: un lavoro particolarmente interessante, una bella serata, una chiacchierata lunga e densa con un amico, qualche pagina più coinvolgente. occasioni, picchi in una quotidianità regolare.
oggi - oltre ad essere ancora felice per cose del genere! - nella mia giornata ancora assolutamente routinaria (come potrebbe non esserlo con dei bambini? i banditori dell'improvvisazione!) ho delle routine che in loro stesse sono speciali.
sono queste:
  • la sera, quando i bambini dormono (per nostra fortuna abbiamo ottime speranze che non si sveglieranno fino alle 7.30/8.00 della mattina) e noi ci ritroviamo nella nostra stanza, che è solo nostra e che lo sarà per qualche ora. mi emoziono già mentre sto per entrare, so che sta per iniziare un bel momento.
  • uscire la mattina tutti e quattro per andare a scuola, a piedi, passeggiando e cantando (senza esagerare, non cantiamo a voce troppo alta..., solo qualche volta i bambini!), passare per quei vicoli e salutare le persone che ormai ci salutano. 
  • l'abbraccio di pietro quando lo vado a prendere.
  • il silenzio della casa la mattina, quando sono tutti usciti. un silenzio che non sentivo da moltissimo tempo!
  • camminare seguendo la lentezza del loro passo (dei bimbi). senza forzarlo, abbandonando la fretta.
  • quando prima di andare a dormire vado nella loro stanza. controllo che siano coperti, che stiano caldi, se il loro sonno mi sembra tranquillo (quando trovo matteo girato al contrario in genere è preludio di un mal di pancia!). e li accarezzo, a volte li bacio, e gli parlo.

14 commenti:

  1. Bello a volte mettere nero su bianco quello che si prova! Sembra quasi che aumenti la felicità!

    RispondiElimina
  2. Hai fatto bene a scriverlo ... poi capita di dimenticarlo ed è bello rileggerlo ed accorgersi che quelle sensazioni ritornano ... forse con un po' di malinconia, ma ancora vive.

    RispondiElimina
  3. è vero, scriverli, metterli nero su bianco mi dà la sensazione di renderli più forti, più veri. e poi funziona da pro-memoria. a volte le sensazioni, se non le scrivi o comunque non ti ci fermi, possono sfumare nel tempo...

    RispondiElimina
  4. Bellissimi momenti da tenersi stretti, ed è bellissimo il fatto che tu non li dia per scontati!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie giorgia, dare qualcosa di bello x scontato sarebbe un vero peccato....te lo godi meno, no?!

      Elimina
  5. Il primo momento del tuo elenco mi ha comunicato una grande emozione. Leggerli tutti mi ha regalato una sensazione di pace profonda. Sei brava a scrivere! : )

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie pia, sono contenta di essere riuscita a comunicarti la mia emozione. ero emozionata anche mentre scrivevo...! :)

      Elimina
  6. comunichi sempre emozioni quando scrivi, riesci proprio a farmi sentire...in te! sei grande nip, ed è bellissimo questo senso di realizzazione che comunichi, al di là di tutti gli altri tanti desideri che hai e che prima o poi si realizzaranno e non potranno che aumentare il tuo senso di appagamento. e se così non sarà (ovvero se il realizzarli non ti farà sentire più felice) vorrà dire che non ne valgono la pena! bacibacobaci.

    RispondiElimina
  7. E' vero Sere, hai grandi doni: la capacità di gioire per questi momenti, di saperli sentire, e di comunicarli intensamente, così come li vivi tu. Sicuramente i pargoli avvertono tutto questo, e così esclamano frasi come "Questa si che è vita!"... bimbi pieni d'amore e tenerezza!
    :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. @valeria, mariella: grazie molte, sono sempre contenta quando riesco a trasmettere quello che provo.
      baci a voi

      Elimina
  8. A volte basta così poco... trasmettere la nostra serenità e il nostro sentire la vita che ci calza a pennello è il più bel regalo che possiamo fare a loro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. è verissimo, cercando la nostra soddisfazione insegniamo loro a fare altrettanto!

      Elimina
  9. Ciao, volevo invitarti a partecipare al mio nuovo Linky Party http://creamamma.blogspot.it/2013/02/lets-party-baby-il-linky-party-di.html
    Se ti fa piacere, vieni a dare un'occhiata?
    Buona giornata

    RispondiElimina
  10. è importante riconoscere momenti come questi.. la routine alle volte può farci dimenticare quanto siamo fortunate!

    RispondiElimina