sabato 15 dicembre 2012

natale e il nostro albero: questa si che è vita!


Prima di diventare mamma mi piaceva decorare l'albero con un tema. Poteva essere la forma degli oggetti appesi (un anno l'ho decorato con tutti oggetti allungati), il colore (in genere due) oppure il materiale. 

L' accresciuta emozione per il natale da quando ci sono loro, i bambini, mi aveva ingenuamente spinto ancora di più verso la mia fantasia, facendomi immaginare e progettare alberi fantastici, in cui il mio estro ed il mio gusto toccavano vette altissime! Creare un albero bellissimo, allegro, colorato, elegante nella sua semplicità e riuscire a trascinare loro nella realizzazione insieme.
Ai due anni del mio primo figlio mi sono però già scontrata con la realtà: qualunque cosa mi fosse venuta in mente fino a quel momento era improducibile per lui. Ok. Da allora (l'anno scorso) ho ritarato il mio target e invece di pensare come poteva piacere a me, ho iniziato a pensare che cosa poteva divertire a lui. E così ho trovato un bel compromesso: decorazioni pensate per essere realizzate quasi completamente da un bambino di due/tre anni. E sono venute fuori anche cose discrete! 
Ma il mio slancio ha avuto un'altra prova da superare: i bambini non concepiscono i temi.
Per loro, secondo me, è solo una fissazione da adulti. Che significa avere trascorso pomeriggi a dipingere palline di polistirolo, o a disegnare macchinine, trenini, aerei e anche dinosauri su ritagli di cartone, o avere incollato per ore strisce di carta velina sulle palline (poi infiocchetate da mamma)? Quelle sono delle palline "in più",  affinchè la gioia e l'eccitazione dell' appendere finisca il più tardi possibile, e forse anche che il nostro albero sia sempre di più nostro e proprio nostro!
E così dall'anno scorso ho anche abbandonato i temi (che mi piacevano tanto!) guardando mio figlio incredibilmente felice ed emozionato nel decorare l'albero: talmente intenzionato a far durare quel rito il più a lungo possibile che l'anno scorso, oltre ad appendere qualunque tipo di palla/foglietta/catenella/angioletto/stellina che trovava nelle scatole, quando sono finite ha iniziato ad appendere i gancetti di ricambio delle palline! E quest'anno, che ha riproposto lo stesso andazzo, entusiastico e quasi febbrile!, alla mia battuta: "matteo, ma ora ci vuoi appendere pure delle stampelle?!" lui risponde guardandomi appena: "Cosa? No mamma quelle sono troooppo pesanti!"
E così dall'anno scorso i miei alberi sono un pò assurdi, molto eclettici e molto misti! O forse semplicemente nostri. 
Ma vedere quello che vedo negli ultimi due anni mi ripaga del mio gusto frustrato! Quello che vedo nei loro occhi è magico e ritrovo la bellezza nel gesto, oltre che nel risultato. E poi quando  l'ho sentito dire - mentre appendeva palle dorate insieme a sagomine di feltro - "questa si che è vita", l'ho capito ancora di più.



questo non lo appenderò all'albero!


21 commenti:

  1. bellissimo sere, chi l'avrebbedetto che saresti diventata una mamma veramente speciale! Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie, ma gli speciali sono loro, i due nanetti! io semplecemente li osservo e mi "affido"!

      Elimina
  2. Ahhhh questa sì che è vita! Un bel compromesso questo albero, molto carino, allegro e colorato! L'aereo su in cima poi è una vera chicca!
    Mi sa che dall'anno prossimo metterò da parte anch'io i temi e farò fare ad Alessio... non l'ho fatto quest'anno, perchè l'anno scorso avevo fatto un sacco di addobbi e mi dispiaceva non usarli anche se qualche modifica l'abbiamo fatta. Ma ho visto che lui non è molto entusiasta del nostro albero! Beh, l'anno prossimo inizieremo ad agosto a fare i nuovi addobbi! ;-D
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si cominciare per tempo è senz'altro una buona idea..., così piccoli non hanno una concentrazione molto lunga e in certi momenti mi sono sentita un pò "coercitiva", xchè non avevo cominciato per tempo!
      ciao, a presto!

      Elimina
  3. da questo post ho solo da imparare e spero che non sia troppo tardi per convincere franci a fare il suo albero il prossimo anno... ormai mi sembra che a 8 anni gliel'abbia data su con la creatività... o forse è che pensa di non essere libero di creare quello che vuole!
    E' vero è dura ma credo che si possa rinunciare ai temi, ai materiali, ai colori... se poi sentissi la frase che ha detto il tuo... mi scioglierei di brutto!!
    Grazie per questo bel post!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ...infatti questo è l'effetto che ha fatto su di me!
      comunque si, x chi ha un pò il pallino estetico è dura all'inizio...però poi basta guardare l'albero in una nuova ottica: la loro partecipazione e le loro prime scelte...starà meglio il feltro con la catenella argentata oppure la macchinina di cartone??...xchè ho notato anche che gli accostamenti non sono casuali!
      a presto!

      Elimina
  4. Bellissimo post e bellissimo albero Serena: il tuo bimbo ha ragione. L'albero comunica gioia e creatività!
    Buona serata,
    a presto!
    :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie anna! ...e pensa che continua ad aggiungere!!
      e tu alla fine? come sta binotto, tutto passato?

      Elimina
    2. Binotto sta recuperando, grazie! Albero finto e anche qui si aggiunge qualcosa ogni giorno:-)
      Buon Natale gioioso a tutti voi!
      A presto!
      :-)

      Elimina
  5. grazie dei tuoi racconti sere!
    è bello...stare lì con voi!

    RispondiElimina
  6. Le decorazioni homemade sono sempre le migliori!
    Ho scoperto il tuo blog per caso e trovo una bella atmosfera.
    Un abbraccio
    Valeria

    RispondiElimina
  7. penso a tutte quelle famiglie dove l'albero e le sue decorazioni non hanno subito alcun mutamento dopo l'arrivo dei figli... qualcosa vorrà pur dire :( bellissimo post, bellissimo albero... auguri

    RispondiElimina
  8. Cara Serena, sono in totale accordo con te, tant'è che quest'anno ho lasciato campo libero sulla decorazione del l'albero alla mia primogenita seienne che ha deciso che le palline e le altre decorazioni andavano appese "a grappoli" , quindi tutti i ginger vicini, tutte le palline di polistirolo vicine, tutti i bastoncini di zucchero appiccicati e così via... Vedere com'era soddisfatta alla fine del lavoro mi ha bloccata dal cambiare posizione a qualsiasi pezzo... Ma poi il terremoto di casa ci ha pensato lui! Ancora non cammina ma ha imparato a dire "palla" indicando l'albero e ora le palline nella parte bassa sono tutte migrate più in su, per non essere lanciate in giro per casa!
    Il tuo albero e' bellissimo!
    A presto
    Mariangela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, anche il mio secondo ha fatto e continua a fare razzia di palline....molte distrutte!

      Elimina
  9. Un anno ho decorato l'albero con i biscotti e i bambini li prendevano, li mordevano e li riappendevano. Mai tolto un biscotto morsicato!!!! Vera arte contemporanea.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bello, mordere i biscotti dell'albero lo faceva essere diverso ogni giorno!
      contenta della tua visita,
      a presto

      Elimina
  10. Serena sono sempre più stupita, non ho assolutamente la tua fantasia, ma alcune "fisse" in comune sì a quanto pare ;-)
    Anche io volevo l'albero rigorosamente di due colori, ma mi sono dovuta arrendere: a quanto pare alle bimbe piacciono gli alberi più caotici (e il nostro, specie dopo il passaggio della gatta lo è davvero tanto!!).
    Ma su una cosa non transigo: le luci multicolor no!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. alla fine è divertente vederli giocare anche con questo rito!
      tanto il tempo x farli come piace a noi ci sarà, tra qualche anno quando si scocceranno di seguirci in addobbi e simili...sigh!
      un abbraccio

      Elimina