venerdì 28 dicembre 2012

e natale è passato...

e quindi, decisamente in ritardo rispetto all'utilità di questo post, posso mostrarvi i miei pacchetti regalo e i segnaposti che ho fatto per il pranzo del 25! Lo scrivo solo ora questo post perchè non volevo anticipare la sorpresa ai miei ospiti e ai destinatari dei miei regali...un pò folle?! il fatto è che considero queste "decorazioni aggiuntive" del natale come altri piccoli regali, la cura nei dettagli dedicati a loro! 
...comunque...



... i pacchetti li ho fatti con carta da imballaggio, uniposca argentato usato per fare dei disegnini sulla carta, e fili di lana colorata. Quelli che vedete qui sono quelli per i bambini, e quindi la lana l'ho fatta girare in un solo verso del pacco (cioè non ho fatto la classica croce) perchè per loro così è più facile spacchettarli (sarà una deformazione professionale, ma la forma segue la funzione!). tutti gli anni noto questa cosa dei bambini, che non riescono ad aprire facilmente il loro anelatissimo regalo perchè non riescono a districare il pacco!!!  
E a proposito di pacchetti e impacchettamenti, anche voi vi ponete il problema con i bambini di non fargli trovare avanzi della carta usata e preoccuparvi di non usare la stessa per i pacchi della befana e quelli di babbo natale? insomma eliminare gli indizi che possano collegarvi con babbo natale/befana?!! Mi sembra che, non so bene a che età, notai che le carte potevano coincidere e cominciai a insospettirmi! Però magari ero più grande dei miei figli adesso...non so... Comunque il mio compagno mi ha rassicurato: dice che lui sapeva che babbo natale e la befana erano sposati!

Questi altri invece sono i segnaposti. Mi è sempre piaciuto il filo di ferro; una volta che litigai con il mio compagno, per proporre una tregua gli feci un mazzo di fiori in filo di ferro.
Per farli ho usato filo di ferro non cotto (cioè quello argenteo e non brunito) che a parità di spessore è più duro e regge meglio la forma, e quadrotti di sughero spessore 1 cm per la base. E ho fatto attenzione a lasciare, prima del nome, un pò di filo libero per infilarlo nella basetta.



La tavola era divertente con tutti questi pennacchi un pò invisibili che svettavano!

16 commenti:

  1. Che belle idee....i segnaposti li copierò per Capodanno, posso? E bellissima pure l'idea dei gli di lana per i pacchetti. Grazie!!!! E buon proseguo delle feste.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che puoi! così il mio post non è stato troppo in ritardo! che sono i 'gli' di lana????

      Elimina
    2. Volevo scrivere fili di lana, ma con il touch screen faccio sempre casino!!!!!

      Elimina
  2. Brava! Molto carini i pacchetti e giusta osservazione quella delle carte da regalo, non ci avevo pensato! E i segnaposto sono una chicca!
    Tanti auguri di Buon Anno!

    p.s.: sì, sono siciliana, anche se ho girato mezza Italia.

    RispondiElimina
  3. Anche io ero convinta che Babbo Natale e Befana erano sposati:-)
    Bellissimi i pacchi e i segnaposto.
    Buon proseguimento di feste!
    A presto!
    :-)

    RispondiElimina
  4. noooo Sere... pure per Sara c'era il segnaposto... singh singh singh!!
    uffaaaaaaaaaa!
    dopo lo sfogo... bellissime idee, sia quella dei pacchi (è vero! Sara ha fatto scartare a me tutti i suoi) sia quella dei segnaposto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e certo che c'era pure x sara, x te.... confido in pasqua! vedi che il pacco x sara è stato il primo che ho fatto e l'idea "geniale" l'ho avuta dal secondo in poi...quindi mi sa che anche quello glielo aprirai tu!

      Elimina
  5. che meraviglia i segnaposto! molto originali ;)

    RispondiElimina
  6. Che belli i segnaposto!!
    Poi hai proprio ragione per i pacchetti dei bimbi, io in genere opto per un semplice fiocchetto fatto con la carta crespa o con vari fili di colori diversi.
    Sai una cosa? Anche io mi faccio le stesse paranoie per la carta dei regali di Babbo Natale, ne ha una tutta sua: quella da pacchi, più semplice e sobria.

    RispondiElimina
  7. a questa cosa della carta diversa da befana a babbo natale non c'avevo mai pensato (ma del resto a casa nostra la befana non incarta i regali, li infila solo dentro alle calze), comunque credo che i bambini capiscono le cose solo quando sono effettivamente pronti a capirle...
    i segnaposti di filo di ferro mi piacciono un sacco... ti copierò l'idea il prossimo anno!! :-P

    RispondiElimina
  8. ciao ma che è ?un caso !! mia figlia che è anche lei architetto a Natale ha regalato alle sue cuginette queste creazioni con i nomi in fil di ferro ...bellissimi Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. davvero?! sarà che il 2012 ispirava gli architetti e il metallo??
      grazie anna di essere passata di qua! a presto

      Elimina