giovedì 24 ottobre 2013

a piccoli passi

lui è contento, anzi contentissimo. ed anche io per lui, sono emozionata: penso alle cose che dovrà portarsi, e anche a quelle che non porterà, perchè le nuove esperienze secondo me vanno un pò vissute per come sono, con qualche differenza rispetto alle abitudini, in grado però di mostrarti modi nuovi di vivere un momento. e questo significa apertura, crescita.
domani matteo dormirà a scuola. ogni anno, per il gruppo dei più grandi, organizzano delle notti a scuola, per natale, per la primavera. quella di domani sarà per halloween: nel pomeriggio prepareranno le zucche e all'imbrunire si inventeranno qualche gioco pauroso da fare in giardino, qualche fantasmino da aspettare...
è la prima volta che ha deciso di partecipare, le altre vedevo che era combattuto e alla fine optava per il no. ma questa volta è stato convinto, con quel SIIIII aperto ed entusiasta con il quale mi ha annunciato la decisione. 
ed io sono emozionata, davvero emozionata. per lui e per me. perchè è la prima volta in quasi 5 anni di vita insieme, che ci separiamo una notte, e quindi questa non può che essere un evento. anche perchè è lui che lo ha scelto, è pronto ad allontanarsi, e anche questo segna un passaggio. e mi piace l'entusiasmo con cui lo fa, l'assenza totale di titubanza, nonostante non più di quattro mesi fa fosse così combattuto, al punto poi da rinunciare. non mi ha fatto neanche una domanda che potesse nascondere qualche remora (tipo "potrò avere il biberon prima di dormire?", rito a cui è molto legato - ...eh si, ancora biberon!). il giorno della "decisione" mi ha solo detto "sai mamma, le altre volte non volevo andare perchè non ero sicuro che poi mi venivi a prendere! adesso invece lo so, e so anche che posso farcela a dormire senza di te, papà e pietro".
e stasera, che tutto si fa più imminente, mentre lo coccolavo sul divano guardandoci un pò di tv, mi chiede "domani ti mancherò?". e poi a letto, prima di iniziare a leggere la favola, sentenzia al fratello "guarda pietro che domani io ti mancherò, perchè non dormo qui".
eh si, mancherà a tutti! ma si divertirà tanto e sarà un'esperienza irripetibile per lui, per il significato e per la mancanza del biberon!

10 commenti:

  1. Wow! Un'esperienza meravigliosa! Da noi non hanno mai fatto una cosa del genere ma trovo che sarebbe magnifico!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si è proprio una bella opportunità. anche io mi sono stupita quando ho saputo che in questa scuola organizzano cose così, mai sentito!

      Elimina
  2. Sai che sono emozionata per voi? Mi sembra proprio un traguardo importante! Facci sapere come e' andata!

    RispondiElimina
  3. WOW, che decisione difficile che ha preso!
    ..."domani vi mancherò"! che tenero, e quant'è vero!
    lui invece sarà così intento a giocare che neanche si ricorderà del biberon!
    www.giokaconleo.blogspot.it

    RispondiElimina
  4. vai piccoletto... il mondo ti aspetta... e la mamma tranquillo viene a prenderti sempre anche in capo al mondo

    RispondiElimina
  5. Penso che sia un'esperienza bellissima per loro, un piccolo strappo e poi via, ad aprirsi verso il mondo, per sapere che mamma e papà sono sempre lì, quando vorrà tornare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. lo penso anch'io e non vedo l'ora che sia domani per sentire quello che mi racconta!!

      Elimina