venerdì 26 aprile 2013

le impronte dei bambini - 12/52 - plastilina, amore mio!


la plastilina torna ciclicamente nei nostri pomeriggi. e quando torna spopola! sia per matteo che per pietro, anche se pietro "pasticcia" mentre matteo tenta di riconoscere qualcosa in quello che fa. anzi, in verità fa cercando di riconoscere quel qualcosa in quello che fa!
modelliamo di tutto, da pizze multi color o addirittura piccole storielle che rimangono inamovibili sul tavolino per un paio di giorni, a mezzi di trasporto - aerei e terrestri -  ad animali. ora sta spuntando anche l'opportunità dello stuzzicadenti per mantenere diversi pezzi tra di loro, le forme si fanno più complesse e questo piccolo oggetto ligneo sta diventando quasi il motivo per giocare!

la produzione è tanta, credo che dovrò mettergli una mensola per esporre, perché per adesso ha riempito questo quadro della stanza, anche questo opera sua! (ma non diventeranno egocentrici?? mah...)


già qui ci sono tre diverse tecniche per fare una macchinina ...il tempo che passa e il fantastico avvento dello stuzzicadenti! 
c'è la macchinina in 2d semplicemente plasmata per attaccarsi al vetro (quella viola e verde), poi c'è quella che ha comunque la struttura piatta in 2d ma ha 4 ruote che la rendono tridimensionale (quelle rossa+marrone e verde+marrone). e infine quella che puoi tenere in mano senza spiaccicarla: completamente 3d! e qua l'aiuto dello stuzzicadenti è stato fondamentale: quella verde+giallo e quella arancione+marrone).
c'è anche un aereo, ma purtroppo le sue ali non hanno retto allo schiacciamento contro al muro e si sono afflosciate. un'immancabile tigre, e poi una barchetta con la vela issata!

9 commenti:

  1. Molto belle queste modellazioni, ma in ogni caso, al di là del risultato, credo che la cosa importante è "fare" e dare spazio alla manualità!
    Un caro saluto,
    Giorgia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao giorgia, sono d'accordo: l'importante è che ci sia curiosità e voglia di provare.
      un abbraccio

      Elimina
  2. Bellissimo il quadro con tutti questi elementi!
    ...E quand'è che mi lasci qualche link per la raccolta?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sto pensando, ma per adesso abbiamo in corso tre o quattro "lavoretti" che non hanno a che fare col riciclo...o forse uno si...il recupero di un mobile adattato alla loro stanza sarebbe in tema secondo te?

      Elimina
    2. In idee decor - assolutamente perfetto!

      Elimina
  3. idem... anche le creazioni gnomesche rimangano intatte per giorni, anzi si seccano al punto di non ritorno!!! anche se, per ora, più che "sue" sono "nostre", e lei pasticcia e fa torte e biscotti multicolor! Matteo è decisamente più avanti nell'espressione, ma diamo tempo al tempo e ci arriveranno anche la Gnoma e Pietro!

    p.s. noi siamo alle prese con la settimana post "buttiamo via il ciuccio che ormai sono grande". Lei è molto fiera, ma a tratti nervosa e mammona, io stremata dalla sottile linea che separa il capriccio dal bisogno di compensare la separazione dall'ogetto consolatorio (anche se lo usava - per fortuna - solo per dormire, se no non oso immaginare la tragedia che sarebbe stata!).
    Appena passa la buriana torno. :o)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh l'ho saputo che c'è stato l'evento! immagino che sia dura, tanto per sara quanto per te! tieni duro, vedrai che nel giro di una decina di giorni sarà se non altro più leggera.
      anche io aiuto matteo nelle sue creazioni, sia chiaro! anche se ho la sensazione che mi voglia vicino così non sto con pietro! e comunque le idee sono tutte sue, io magari le "raddrizzo" un pò!
      un bacio

      Elimina