martedì 25 giugno 2013

50 cose che un bambino dovrebbe fare entro i 12 anni

mi è sembrato un elenco divertente, l'ho trovato in rete e devo dire che anche a me che ho più di 12 anni mancano molte di queste attività! però spero di riuscire a farne fare tante ai miei figli, anche perchè ad alcune di queste, come il campeggio libero, avevo già pensato...
in verità ho in mano questa cosa da parecchi giorni, ma mi sono persa un pò nella traduzione e ho trovato un'altro sito che la riporta, già tradotta dall'inglese, ma con alcune parti mancanti. quindi ho collazionato un pò tutto e creato un nuovo elenco, in italiano, che è la traduzione fedele del documento originario (della National Trust) tranne nelle parti che ho scritto in corsivo, per le quali la traduzione mi sembrava incerta oppure l'attività un pò eccessiva e a quel punto ho inserito la voce riportata dall'altro sito.

questo è il foglio che ho fatto per me, da stampare e magari spuntare ogni traguardo raggiunto!

50 cose che un bambino dovrebbe fare prima dei 12 anni
si tratta per lo più di attività legate alla scoperta della natura, ed alla possibilità per il bambino di entrare in contatto e fare esperienze con situazioni atipiche ma che secondo me possono essere molto belle ed emozionanti, oltre che formative.

spero che quest'estate avremo la possibilità di spuntare molte di queste voci!



22 commenti:

  1. A me ne mancano solo 4... È un elenco davvero carino!!! Lo stamperò anch'io per mio figlio!!! Bella idea!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah ah ah!!! Si... In effetti, ho avuto la grandissima fortuna di vivere in campagna!!! A volte penso che dovrei tornarci... la vita per mio figlio sarebbe più semplice e divertente!!! Vuoi mettere la gioia di poter correre liberi all'aria aperta senza preoccuparsi delle auto o di qualche malintenzionato? ^_^

      Elimina
  2. bellissimo!!! io le farò con loro... me ne mancano parecchie!!!
    ciao
    claudia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anch'io non vedo l'ora di farne molte insieme a loro. il campeggio, come ho detto, ma anche andare a guardare animaletti e insetti.... credo che invece glisserò sul tenere in braccio un animale "spaventoso"!

      Elimina
  3. lo conoscevo... è un elenco bellissimo!!! e per fortuna, stando in campagna e avendo nonni con orti a non finire, un bel po' le abbiamo fatte!! :-)

    RispondiElimina
  4. Quando mia figlia rotolerà giù per una collina ti riterrò responsabile delle fratture multiple che si provocherà!! ahahhahaha sto scherzando!!!
    bell'elenco, io vivo in campagna e tante sono fattibili! Mia ha due anni, ho tempo per spuntarle tutte, ma la trovo una cosa davvero carina! grazie per averla condivisa. Un abbraccio, Katia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. matteo a 2 anni si è rotolato giù da una collinetta e non ai quanto si è divertito, rideva come un pazzo! vedrai che la loro "morbidezza" farà da ammortizzatore.... e se non ti sarò vicina!!! anche voi vivete in campagna! ma siete in tante!

      Elimina
    2. errore di battitura "se no ti sarò vicina"! baci

      Elimina
  5. L'ho letto molto attentamente e sono rimasta contenta ogni qualvolta trovavo una voce da spuntare!
    Certo ci mancano delle cose, ma per fortuna abbiamo ancora 5 anni di tempo!!!
    Molto carina, la stamperò anch'io ::-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io mi sentivo soddisfatta "spuntando", ma ne avrò spuntate (fatte dai miei figli) una decina o poco più.... mi impegnerò!

      Elimina
  6. Ciao ti ho conosciuta tramite il premio di Ghiga, mi piace molto il tuo blog e ora ti seguo.
    La lista è bellissima! Mi fa venire in mente che ci sono anche altre cose che vorrei aggiungere... Ora la giro ad altre amiche mamme.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao sarita, piacere di averti qui! sarei curiosa di sapere cosa aggiungeresti!

      Elimina
  7. Ciao!
    Ho letto con curiosità la lista: devo dire che con le mie figlie di 4 e 3 anni sto cercando di fare molte delle cose proposte. Ho vissuto in campagna e buona parte della lista è fattibile già molto presto, per fortuna!
    Mi sfugge solo il punto 32: cosa sono i gimi?
    A presto, Flavia

    RispondiElimina
  8. Peccato, sarebbe stata così carina questa raccolta per il nostro concorso! Però me la pinno a futura memoria...
    Il tuo post mi ha ricordato un libro divertentissimo che avevo letto qualche tempo fa, '101 cose da fare prima di avere cinque anni' su cui avevo scritto anche un post - effettivamente cosa c'è di peggio che decidersi a fare qualcosa quando è troppo tardi? Per fortuna, in un certo senso, i figli ci danno una seconda possibilità.

    RispondiElimina
  9. Una gran bella lista da portarsi dietro per tutta l'estate!

    RispondiElimina
  10. Bellissimo!... noi dobbiamo fare ancora parecchie!!!!,ma quest'estate cercheremo di rimediare!. (gli animali strani tenuti in mano saranno compito del papà) ;)

    RispondiElimina
  11. Caspita! Molto ambiziosa come lista entro i 12! Mi vergogno a dirlo, ma molte cose mancano anche a me ed ho idea che, per noi che stiamo in città, siano ahimè traguardi non raggiungibili! Ma ci impegneremo, eh?
    Molto poetica comunque! Grazie della traduzione!
    Baci!

    RispondiElimina
  12. Stupenda e poetica! La prendo in prestito...grazie serena

    RispondiElimina