c'è riciclo e riciclo, ovvero ci sono diversi modi di utilizzare oggetti che hanno perso la loro funzione originaria: si possono creare cose "utili", che trovano cioè una loro seconda funzione (come giochi, mobili, lampade, oggetti d'arredo, gioielli, borse), oppure oggetti d'arte, oggetti il cui valore di riutilizzo è votato alla bellezza pura e semplice e l'oggetto riciclato non si trasforma semplicemente, ma in qualche modo si erge a icona di ciò che era stato.
è questo il caso di lisa occhipinti, che realizza le sue opere da vecchi libri, soprattutto antichi, dalle loro pagine e dalle copertine, piegando, ritagliando, sovrapponendo, arrotolando, aprendo, incollando o scollando.
opere di lisa occhipinti
opere di lisa occhipinti
trovo bellissimi questi libri in sospensione, d'altra parte i libri, proprio come oggetti, mi piacciono moltissimo, e forse è il motivo per cui mi ha colpito molto l'opera di questa artista. mi piace come maneggia questa carta così impreziosita dal tempo, come la fa muovere e come la trasforma. come la utilizza da base per dipinti
opere di lisa occhipinti
opere di lisa occhipinti
come la strappa selezionandone dettagli
opere di lisa occhipinti
come assembla tomi per intero
opere di lisa occhipinti
o soltanto le copertine
opere di lisa occhipinti
le trovo tutte meravigliose! se volete, oltre al suo sito che vi ho linkato sopra, potete vedere qualcos'altro sulla sua pagina facebook o su tumblr
A me piacciono tantissimo i libri sospesi con le pagine arrotolate: mi sembrano code di uccelli come si vedono nelle illustrazioni dei libri per bambini. C'è poesia.
Che bello il lavoro di questa artista... mi sembra veramnete molto suggestivo, mi fa pensare al amore per i libri in sè, come oggetti che sono, e anche a questa idea di dare un'altra vita ai libri, o alle molte vite che i libri possono creare...
Bello anche questo! Su questo sono un po' più ferrata, visto che uno zio ci ha lasciato in eredità una casa stracolma di libri, molti dei quali letture impossibili purtroppo, e dei quali faccio fatica a disfarmene in attesa che mi venga in mente come utilizzarli. Qualcosa ho già fatto con i libri, ma il materiale è veramente troppo e fra poco dovrò fare spazio per forza... non li posso più vedere, nonostante sia un amante dei libri!
mi ricordavo, forse da un tuo post su un albero di natale di carta?, che avevi libri "in esubero", infatti ti ho pensato, ma mi sono dimenticata di venirti ad avvisare di questo post, che magari può darti dei suggerimenti per qualche esperimento artistico?? o proprio non ne puoi più?!
Ancora una volta mi hai fatto sognare e approfondire un argomento che mi sta tanto a cuore!
RispondiEliminaGrazie Serena.
ne sono felice, è un tema che appassiona anche me...e quando si unisce l'utile al bello vado in sollucchero!
Eliminaun bacio
L'utile al bello... Che bel sodalizio!
EliminaBelli... sopratutto gli accostamenti cromatici e i dipinti... vado a curiosare!
RispondiEliminai dipinti piacciono molto anche a me, stavo pensando di acquistarne uno!
RispondiEliminaA me piacciono tantissimo i libri sospesi con le pagine arrotolate: mi sembrano code di uccelli come si vedono nelle illustrazioni dei libri per bambini. C'è poesia.
RispondiEliminahai ragione!
Eliminabellissimi, i dipinti sono veramente molto belli
RispondiEliminavado subito a dare uno sguardo!
c'è da rifarsi gli occhi! peccato che nella parte di shop ci sia poco da comprare!
EliminaChe bello il lavoro di questa artista... mi sembra veramnete molto suggestivo, mi fa pensare al amore per i libri in sè, come oggetti che sono, e anche a questa idea di dare un'altra vita ai libri, o alle molte vite che i libri possono creare...
RispondiEliminavero....saranno questi molti significati a rendere queste opere così affascinanti.
EliminaBello anche questo! Su questo sono un po' più ferrata, visto che uno zio ci ha lasciato in eredità una casa stracolma di libri, molti dei quali letture impossibili purtroppo, e dei quali faccio fatica a disfarmene in attesa che mi venga in mente come utilizzarli. Qualcosa ho già fatto con i libri, ma il materiale è veramente troppo e fra poco dovrò fare spazio per forza... non li posso più vedere, nonostante sia un amante dei libri!
RispondiEliminami ricordavo, forse da un tuo post su un albero di natale di carta?, che avevi libri "in esubero", infatti ti ho pensato, ma mi sono dimenticata di venirti ad avvisare di questo post, che magari può darti dei suggerimenti per qualche esperimento artistico?? o proprio non ne puoi più?!
EliminaUn post davvero pieno di meraviglie!
RispondiEliminaChe meraviglia! mi piacciono molto queste creazioni!! bellissimo articolo
RispondiEliminaun abbraccio Eli